Skip to content Skip to footer

REGOLAMENTO CASTLE TRAIL

  1. Premessa

1.1 L’attività organizzata da Black Yeti ssdrl (in seguito Black Yeti) consiste in un raduno non competitivo dedicato agli amanti della bici e che non prevede alcun tipo di competizione agonistica per i partecipanti. L’itinerario ideato da Black Yeti parte da Vignola per raggiungere vari comuni e siti di interesse culturale e paesaggistico nella provincia di Modena e di Bologna e si svolge dei percorsi ad anello con arrivo sempre a Vignola L’attività cicloturistica non agonistica organizzata da Black Yeti è riservata ai tesserati di Black Yeti o di UISP in possesso di bicicletta (sono ammessi tutti i tipi di biciclette, ivi comprese le biciclette da gravel, da corsa, le mountain bike e le e-bike).

  1. Regole di partecipazione al Castle Trail

2.1 Possono partecipare al Castle Trail tutti maggiorenni tesserati UISP e/o di Black Yeti in possesso di certificato medico sportivo agonistico per l’attività ciclistica con scadenza successiva al 22 settembre 2024. I minori potranno partecipare solo se accompagnati da almeno un genitore previa liberatoria di questi ultimi, purchè sempre tesserati UISP e/o Black Yeti.

2.2 Chi non è tesserato con le suddette organizzazioni può comunque iscriversi al Castle Trail  sottoscrivendo contestualmente alla domanda di iscrizione la tessera di Black Yeti al fine di diventarne associato per l’anno in cui si svolge il Castle Trail  oggetto di domanda di iscrizione.

2.3 Il Black Yeti si riserva in qualsiasi momento il diritto di rifiutare o ritirare la propria tessera associativa, con conseguente divieto di partecipazione al Castle Trail per l’interessato, dandone comunicazione all’interessato motivando le ragioni di sicurezza o di tutela della propria immagine e/o dell’immagine del Castle Trail che hanno portato alla decisione del ritiro della tessera.

  1. Modalità di iscrizione al Castle Trail

3.1 I partecipanti al Castle Trail dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 15 settembre 2024 mediante registrazione sul sito www.castletrail.it (per ogni dubbio o chiarimento riguardante le modalità di partecipazione al Castle Trail è possibile scrivere alla mail [email protected]). All’atto di iscrizione i partecipanti dovranno fornire una copia/scansione di certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica (Certificato Medico Agonistico per il Ciclismo) e conforme al DM 24/04/2013 rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da un Medico, in corso di validità, dichiarando ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 che i dati e i documenti caricati corrispondono al vero e sono conformi agli originali dai quali sono stati estratti. All’atto di richiesta di iscrizione i partecipanti dichiarano di essere di aver ricevuto tutte le informazioni riguardanti il Castle Trail, di aver letto e approvato il seguente regolamento e di essere nelle condizioni di partecipare al Castle Trail, sollevando così Black Yeti da ogni responsabilità relativa al Castle Trail e in relazione a qualunque danno, comunque originato, che dovesse insorgere a seguito della partecipazione al Castle Trail.

3.2 I partecipanti si considereranno iscritti al Castle Trail soltanto a seguito della ricezione nella casella di posta elettronica indicata nella procedura di iscrizione della conferma da parte di Black Yeti, previa verifica da parte di quest’ultimo del caricamento dei documenti richiesti. In assenza di tale comunicazione da parte di Black Yeti, l’iscrizione non si considererà compiuta.

Qualora Black Yeti dovesse accertare l’incompletezza della documentazione e/o dei dati comunicati dal richiedente, Black Yeti potrà richiedere al richiedente, sempre mediante la casella di posta elettronica indicata nella procedura di iscrizione, l’invio della documentazione e/dei dati mancanti. In caso di mancata risposta da parte del richiedente nel termine richiesto da Black Yeti, il richiedente sarà escluso dal Castle Trail senza diritto di richiedere il rimborso della quota di iscrizione eventualmente già versata.

3.3 La domanda di iscrizione ha carattere strettamente personale e non può essere ceduta. Pertanto, né il richiedente né l’iscritto possono richiedere la sostituzione con altro partecipante, neppure laddove non fosse ancora trascorso il termine di cui all’art. 3.1 o le ragioni della mancata partecipazione fossero oggettive e non imputabili all’iscritto.

3.4 In caso di mancata partecipazione al Castle Trail la quota di partecipazione versata all’atto di iscrizione non verrà rimborsata.

3.5 Iscrivendosi i partecipanti dichiarano di essere consapevoli che Blasck Yeti non ha predisposto per il Castle Trail alcun servizio di assistenza sanitaria o meccanico e che, pertanto, il partecipante dovrà gestire autonomamente tali eventualità.

3.6 In considerazione della struttura di associazione sportiva non a fini di lucro di Black Yeti e della natura non agonistica di mera escursione ciclistica con spontanea partecipazione individuale del Castle Trail, il partecipante dichiara di manlevare Black Yeti  da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista durante il Castle Trail quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc.

  1. Svolgimento del Castle Trail.

4.1 Il Castle Trail si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024, lungo 3 tracciati con partenza e arrivo a Vignola, da percorrere uno per ciascuna giornata, preferibilmente secondo il programma fornito dall’organizzazione.

4.2 Black Yeti fornirà entro il 15 settembre 2024 a tutti i partecipanti le tracce GPS del percorso nella quale saranno indicati percorsi, profili altimetrici, dati generali dei tracciati e quanto necessario per poter percorrere i tracciati in autonomia. Il percorso suggerito e non vincolante potrà in ogni momento e per qualsiasi ragione essere modificato dandone comunicazione ai partecipanti attraverso gli indirizzi di posta elettronica forniti al momento della registrazione (vedi art. 10 del presente Regolamento).

4.3 Il Castle Trail si svolgerà su strade aperte al traffico ed in qualsiasi condizione climatica. 

4.4 I partecipanti dovranno ritirare il materiale relativo al Castle Trail il 20 settembre 2024 presso la segreteria organizzativa situata a Vignola.

  1. Condotte da tenere per i partecipanti nel corso del Castle Trail.

5.1 I partecipanti per tutta la durata del Castle Trail sono tenuti ad osservare il Codice della Strada, ogni altra norma che disciplina la circolazione stradale nonché tutte quelle prassi o pratiche di “ordinaria prudenza”.

5.2 I partecipanti sono obbligati ad utilizzare il casco rigido omologato e le biciclette dotate di freni, luci anteriore e posteriori funzionanti e a norma di legge durante il Castle Trail, comprese le fasi di partenza e di arrivo, e sono tenuti a salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri partecipanti al Castle Trail, nonché di eventuali terzi presenti nel percorso.

5.3 Non è ammessa l’assistenza dei partecipanti al Castle Trail attraverso ammiraglie o scooter o altri mezzi.

  1. Servizi e prodotti compresi con l’iscrizione al Castle Trail.

6.1 I partecipanti iscritti al [Nome dell’evento] avranno diritto a ricevere i seguenti prodotti e servizi:

  1. Tre (3) tracce dell’evento in formato .gpx, create dopo un accurato lavoro da parte dei nostri tracciatori che ti permetteranno di seguire i percorsi senza perderti e con la consapevolezza di pedalare sulle migliori strade possibili.
  2. Un esclusivo gadget 2024 firmato Castle Trail, riservato solamente agli iscritti, per accompagnarti nella tua avventura.
  3. Pacco evento al momento della registrazione.
  4. Cartina con mappa dei 3 itinerari, altimetria totale e altimetrie parziali per avere sempre un colpo d’occhio d’insieme lungo il percorso.
  5. Tabellina Castle Trail 2024.
  6. Sconti con partner che supportano Castle Trail.
  7. Sconti su eventi sportivi bikepacking e gravel partner di Castle Trail.
  8. Guida digitale per arrivare preparati all’evento con tutte le informazioni necessarie.
  9. Bagni e docce fruibili alla fine di ogni giro per potersi dare una rinfrescata prima di unirsi al nostro aperitivo serale o prima di rientrare a casa.
  10. Copertura media durante tutto l’evento con fotografi e videomaker posizionati lungo i percorsi per documentare la vostra avventura a Castle Trail 2024.
  11. Photo Gallery scaricabile con all’interno tutte le foto fatte ai partecipanti.
  12. Tesseramento Black Yeti ssarl 2024.
  13. Copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
  14. Parcheggi riservati ai partecipanti.

6.2 Non sono compresi nell’iscrizione tutti i prodotti e sevizi non indicati nel precedente articolo. A titolo esemplificativo, non sono compresi nell’organizzazione: servizio deposito biciclette, ristoro, servizi di recupero dei ritirati, meccanico, assistenza sanitaria.

  1. Responsabilità del partecipante e di Black Yeti.

7.1 I partecipanti si assumono le responsabilità di ogni incidente o infrazione di cui possono essere causa e si impegnano a rispettare le disposizioni e le segnalazioni impartite da Black Yeti oltre a quelle disposte dalle forze dell’ordine e previste dal Codice della Strada.

7.2 I Partecipanti si impegnano inoltre a rispettare tutte le norme che disciplinano il Castle Trail ispirandosi ai criteri di lealtà, correttezza e sportività. Nell’attività svolta, sia in strada, che fuoristrada, i partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente e lo stato dei luoghi, astenendosi da porre in essere comportamenti irrispettosi degli stessi.

7.3 I partecipanti e gli iscritti esonerano espressamente Black Yeti da ogni responsabilità per circostanze, eventuali danni derivati da fatti imputabili in via prevalente al partecipante o l’iscritto, nonché danni a cose o a persone che il partecipante dovesse cagionare a causa del suo comportamento negligente, colposo o doloso. Black Yeti è espressamente esonerato da responsabilità per circostanze derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Pertanto, Black Yeti non sarà in alcun modo responsabile per eventuali incidenti che dovessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione ai partecipanti o a terzi.

7.4 I partecipanti sollevano Black Yeti, i suoi dipendenti e collaboratori ad ogni titolo da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica a prendere parte al Castle Trail.

  1. Diritto all’immagine dei partecipanti.

8.1 I partecipanti sono consapevoli che durante il Castle Trail potranno essere eseguite riprese video e scattate foto, anche tramite soggetti terzi a ciò debitamente autorizzati da Black Yeti, che potrebbero ritrarre i partecipanti, singolarmente o in gruppo.

8.2 I partecipanti autorizzano sin d’ora Black Yeti ad utilizzare le immagini acquisite nel corso del Castle Trail per la pubblicazione delle stesse -e con finalità commerciali in genere- su ogni mezzo online e offline gestiti per promuovere Black Yeti o Castle Trail. I partecipanti autorizzano sin d’ora gli sponsor del Castle Trail all’utilizzo delle predette immagini, anche ritraenti la loro persona, su ogni mezzo anche per fini promozionali.

8.3 Black Yeti garantisce di non utilizzare le immagini di cui sopra in modalità idonee a offendere o recare pregiudizio al decoro e alla dignità dei singoli partecipanti.

8.4 Il partecipante riconosce che non gli sarà dovuto da Black Yeti o dagli sponsor del Castle Trail nessun corrispettivo economico, di qualunque genere e comunque originato, per l’utilizzo del predetto materiale video o fotografico come sopra indicato svolto da parte di Black Yeti o da soggetti da questo autorizzati.

  1. Assicurazione.

9.1 A seguito dell’iscrizione al Castle Trail i partecipanti, in qualità di tesserati di Black Yeti, usufruiranno della tutela assicurativa Marsh/Uisp.

9.2 Tale polizza sarà attiva dal 20 al 22 settembre 2024 e comprendo l’intera durata di Castle Trail. Per qualsiasi informazione in merito alla polizza il partecipante potrà contattare l’indirizzo e-mail [email protected].

  1. Variazioni o cancellazione del Castle Trail.

10.1 In presenza di cause di forza maggiore  Black Yeti potrà modificare il percorso, i luoghi o le date del Castle Trail senza che ciò dia diritto al partecipante a ottenere il rimborso della quota versata al momento della domanda di iscrizione.

10.2 Black Yeti si impegna a comunicare ai partecipanti all’indirizzo di posta elettronica inserito al momento dell’iscrizione le eventuali modifiche del Castle Trail in un lasso di tempo ragionevole dal momento in cui è venuto a conoscenza della causa di forza maggiore.

  1. Privacy e trattamento dei dati da parte del Black Yeti.

11.1 Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato dalla seguente società: Black Yeti SSDrl, 41125 Modena (MO), Italia, C.F./P.I. 03545110367. I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18).

Trasferimento Dati Personali a Moon srl per le loro finalità di marketing.

Presa visione dell’informativa privacy, con il consenso dell’utente Black Yeti comunicherà dati personali a Moon srl per le loro finalità di marketing.

La informiamo che i suoi dati personali anagrafici, identificativi e di contatto, acquisiti da Black Yeti e da questa raccolti nel corso dell’evento Castle Trail 2024, sono trattati previo suo consenso, da MOON srl. (di seguito anche Il Partner), quale Titolare, per contattarla per fini di informazione commerciale mediante tecniche di comunicazione (posta cartacea ed elettronica, chiamate con o senza operatore, fax, sms, mms, e altre tecniche di comunicazione a distanza, messaggi tramite social media od applicazioni web).

Privacy Policy MOON srl

Gentile interessato desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Moon srl, in qualità di “Titolare” del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, pertanto, Le fornisce le seguenti informazioni.

Acquisizione dei dati: Moon srl acquisisce attraverso il Contact Form compilato online dall’utente i seguenti dati: nome e cognome, numero di telefono, e-mail, indirizzo, città, profili social network personali, informazioni varie.

Categorie dei dati: Moon srl tratterà i dati personali e gli eventuali dati particolari inerenti la salute che saranno inseriti nel contact form.

Fonte dei dati personali: I dati personali di cui Moon srl sarà in possesso sono forniti direttamente dall’interessato all’atto della compilazione del form.

Titolare del trattamento: Il titolare del trattamento è Moon srl, con sede in Via Stresa,24 (MO), CF e P.IVA 03666570365, contattabile all’indirizzo e-mail [email protected]

Finalità di trattamento dei dati e base giuridica: Il trattamento dei Suoi dati, raccolti ed archiviati in relazione alla compilazione del form, ha come base giuridica il suo consenso ed è effettuato per le seguenti finalità: completare l’acquisto online delle iscrizioni ai nostri eventi con eventuali prodotti aggiuntivi da lei selezionati e gestirne la consegna/spedizione, oltre che avvisarla tempestivamente in merito a modifiche organizzative ed ulteriori iniziative analoghe da noi organizzate.

Destinatari dei dati: Tutti i dati sono inviati automaticamente via e-mail a [email protected]. I dati sono altresì memorizzati nel database di riferimento del sito web www.castletrail.it.

Trasferimento dei dati all’estero: i dati raccolti saranno oggetto di trasferimento all’estero qualora le aziende fornitrici dei prodotti richiesti abbiano all’estero la propria sede.

Periodo di conservazione: I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo al momento non definito né definibile a priori, ma comunque non superiore al tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

Diritti dell’interessato: L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo.

Obbligatorietà o meno del conferimento dati: La informiamo che il conferimento dei dati è per alcuni campi facoltativo e per altri (segnalati da un asterisco) obbligatorio; il mancato conferimento dei dati obbligatori comporta il NON invio del form.

Obbligatorietà del consenso: La prestazione del consenso al trattamento dati tramite apposita spunta è facoltativa, ma indispensabile per procedere con l’invio del form e il conseguente acquisto on line.

Modalità di trattamento dei dati: I dati personali da Lei forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR. Il servizio di e-mail marketing viene effettuato tramite Mail Chimp attraverso un account dedicato di proprietà di Moon srl si rimanda alla privacy policy dedicata: https://castletrail.it/privacy-policy/